A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for each un determinato reato.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
In alcuni casi, si potrebbe decidere di ritirare una denuncia già presentata. Le ragioni possono essere assorted, ma è essenziale essere informati sul processo e sulle conseguenze di tale decisione. Se ti stai chiedendo appear ritirare una denuncia?, è consigliabile informarsi adeguatamente.
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
Se viene presentata for each iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.
L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine for every sottoporre Arresto in flagranza alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché possano valutare la sussistenza di un’ipotesi di reato. A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for every tentare la conciliazione e redigere un verbale.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli for every i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione per poterla denunciare. Quando
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.
300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.